Il corso si articola in due moduli di 8 ore ciascuno: il primo modulo offre una review aggiornata delle ricerche inerenti la neurofisiologia delle pratiche contemplative e le applicazioni sperimentate in terapia. Propone altresì una presentazione delle pratiche di alcune tradizioni religiose, con un focus sulle pratiche di meditazione buddista e il loro recente adattamento attraverso la Mindfulness, nella proposta di Jon Kabat-Zinn.

Il secondo modulo di 8 ore si articola in 8 settimane consecutive e prevede sessioni guidata di Mindfulness che i partecipanti si impegneranno a praticare giornalmente nell’arco delle 8 settimane. Ogni incontro settimanale consente di verificare e scambiare riflessioni sulle esperienze vissute.

La finalità del corso è offrire ai partecipanti una occasione di sperimentazione dell’esperienza della pratica meditativa con specifico orientamento a sollecitare la loro attenzione sui benefici che riscontrano soggettivamente nel periodo di applicazione. Il corso, accreditato ECM,  è propedeutico al proseguimento della formazione in Mindfulness-based stress reduction, secondo il protocollo validato e certificato dal dott. Jon Kabat_Zinn, che forma medici e terapeuti che desiderano applicare il protocollo Mindfulness con i loro pazienti.

Il corso inizierà nel 2021 !