Il corso si articola in tre modulidi 8 ore ciascuno: Coscienza, intenzionalità, consapevolezza, esperienza; Scienze cognitive, neuroscienze, neurofenomenologia; Intelligenza artificiale, realtà virtuale, esperienze in terapie e riabilitazione.

Il primo modulo propone una approfondita presentazione degli studi recenti sul “problema difficile della coscienza” ed è finalizzato a fornire ai partecipanti nozioni aggiornate sulle più recenti teorie neurologiche, evoluzioniste, filosofiche inerenti la coscienza. Obiettivo del percorso formativo è fornire ai partecipanti strumenti teorici inerenti il problema del limite tra consapevolezza e non consapevolezza nella relazione con persone assistite portatrici di vari gradi forme di disabilità psichiche e cognitive.

La giornata prevede lezioni frontali, documenti video e la proiezione di un film appositamente individuato per meglio approfondire le tematiche trattate.

Il modulo successivo propone un percorso nelle più recenti prospettive di studio sulla cognizione, attraverso l’approccio che ne ha offerto Francisco Varela, biologo, neuroscienziato e filosofo, che ha proposto per la prima volta un approccio alla questione che considerasse il rapporto tra scienze cognitive, fenomenologia e tradizioni contemplative buddiste.

Scarica qui il Programma dell’intero corso: MH_Corso Coscienza